venerdì 11 luglio 2014

Speed date con l'autore




Capitò tra le mie mani, anzi sotto i miei occhi qualche mese fa: Speed date con l’autore, ‘che bella idea’, pensò la mia testolina non sempre lungimirante...
Ora, lasciato il giusto lasso di tempo alla ragione, mi domando: avrò problemi io di comunicazione?
Resoconto: vado a questo speed date che non vuol dire che sto cercando un uomo ma peggio: sto cercando un editore. Un’idea nuova per dare la possibilità all'autore di presentare la propria opera. Ok. Allora perché un mese dopo l'evento mi sono rivolta alla stessa persona che in quell'occasione mi chiese di mandare la mia opera poiché interessante (si deduce ai fini della pubblicazione e non per passare qualche ora...) invece mi sento dire: “Ehm... mi dispiace, non sono io che leggo i manoscritti”... ? Perché diavolo!!!???
Gesù, ma allora che senso aveva lo speed date? Cioè io ho parlato, ho spiegato, ho visto baluginare sguardi, ho annusato interesse, ho suscitato commenti di approvazione. E ora? Che fine farebbe tutto questo interesse? Relegato sulla pila di un editor che, ovviamente, non sa nulla di nulla, non era allo speed date. Oppure, se presente fisicamente, di sicuro era tra quelli distratti.

Immagini sfocate di editoria italiana. E a me sembrava un’idea così carina lo speed date con l’editore...

2 commenti:

Alex G. ha detto...

Trovo sia davvero sconfortante e che tutte queste iniziative, ma anche gli stessi concorsi letterari, mi sembrano come delle prese in giro. Concordo con Giusi, perchè mostrare interesse, dare speranze (false) e poi neanche un mese dopo, rispondere in quel modo e a mio parere anche molto stizzito? Spero davvero che tutto questo un giorno cambi e che finalmente chi ha talento possa emergere in questo mare che è l'editoria italiana

Anonimo ha detto...

Un'altra italianata!!!!
Questi progetti, se fossero fatti con serietà, potrebbero servire a far emergere talenti letterali che amano ciò che fanno......e invece cosa sono? Delle vere bufale!
Vergogna!!!!
Alessandra