venerdì 2 agosto 2013

Chiude un'altra libreria... io non mi commuovo per niente... anzi!

Le librerie chiudono, e tutti a disperarsi e tutti a commuoversi. Ma sarò l’unica a goderne? Spero proprio di no! Spero che in molti abbiano capito che le librerie non servono più a un... niente! Insomma: su internet abbiamo tutti i libri che ci pare. In edicola pure, nei centri commerciali pure. Certo, nella grande distribuzione ci propinano solo i best seller, quelli più commerciali. E nelle librerie? Fatte alcune eccezioni, lo stesso.
Salvando proprio le piccole librerie che stanno chiudendo, e che ovviamente ordinavano i libri “non famosi” per fare cassa, auguro a tutte le grandi librerie, quelle delle maga distribuzioni per capirci, di chiudere bottega.
Penso a tutti quei servili commessi che quando gli chiedi un libro fuori catalogo (che poi non basterebbe essere su IBS? Che c’è più di loro... mah...) cioè che non fai parte del loro circuito di distribuzione, ti negano persino la possibilità di ordinarlo. Penso a questo e mi faccio due rapidi calcoli: 30 libri al giorno non ordinati sono una buona cifra. Ecco, per questo motivo tutti si commuovono quando chiude una libreria e io no.

E poi, care librerie non alternative, che mettente in vetrina Saviano, Sfumature e Vespa: ma davvero pensate che meritare di esistere? Trasformatevi in rivendita di prodotti per la sigaretta elettronica. Tanto tutti hanno deciso di smettere di leggere da un pezzo, che di smettere di fumare c’è tempo...

Nessun commento: